Ultima modifica: 26 ottobre 2018

Elezioni Consiglio d’Istituto

DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018 dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e LUNEDI’ 26 NOVEMBRE 2018 dalle ore 8,00 alle ore 13,30 si terranno le elezioni per il rinnovo delle varie rappresentanze nel Consiglio di Istituto.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto Comprensivo G.Rodari

Viale Regina Margherita 2 – 20846 Macherio (MB)

Tel/Fax: 0392017829

e-mail ufficio: ddsrodari@tin.it – miic89600t@istruzione.it

www.icrodarimacherio.gov.it

Macherio, 22.10.2018

Prot.n. 3541/II.1

                                                                                 AI GENITORI DEGLI ALUNNI

                                                                                                 AGLI INSEGNANTI

                                                                                                 AL PERSONALE A.T.A.

 

DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018 dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e LUNEDI’ 26 NOVEMBRE 2018 dalle ore 8,00 alle ore 13,30 si terranno le elezioni per il rinnovo delle varie rappresentanze nel Consiglio di Istituto.

 

Si trasmettono pertanto le indicazioni di massima utili sia per candidarsi, sia per esercitare il diritto di voto.

 

CONSIGLIO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA E GIUNTA ESECUTIVA

Negli Istituti comprensivi con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, come il nostro, il Consiglio dell’Istituzione Scolastica è formato da 19 componenti: 8 rappresentanti dei genitori; 8 rappresentanti dei docenti, 2 rappresentanti del personale A.T.A. e il Dirigente Scolastico che è membro di diritto.

Il Consiglio è presieduto da uno dei suoi membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori a maggioranza assoluta. Il C.d.I. elegge fra i suoi componenti una Giunta Esecutiva, composta da 1 docente, da 1 rappresentante del personale A.T.A. e da 2 genitori; della Giunta fanno parte di diritto il Dirigente Scolastico, che la presiede, e il Direttore dei Servizi Generale e Amministrativi (D.S.G.A.), che svolge anche funzioni di segretario della Giunta stessa. Il C.d.I. e la Giunta Esecutiva durano in carica per 3 anni scolastici. Coloro che nel corso del triennio perdono i requisiti di eleggibilità vengono sostituiti dai primi fra i non eletti nelle rispettive liste.

 

COMPETENZE:

Il Consiglio dell’istituzione scolastica

–          definisce le scelte generali di gestione e amministrazione della scuola

–          adotta il Piano dell’Offerta formativa elaborato dal Collegio dei Docenti

–          adotta il regolamento interno d’istituto

–          adatta il calendario scolastico alle esigenze derivate dal POF e dalle specifiche esigenze locali, nel rispetto del calendario ministeriale e regionale

–          indica i criteri relativi alla formazione delle classi, all’adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali

–          delibera il programma annuale, le eventuali variazioni e il conto consuntivo.

 

La Giunta Esecutiva prepara i lavori del Consiglio di Istituto.

 

SCADENZE ELETTORALI

 Dal  05/11/2018  ore 9,00   al 09/11/2018 ore 18.00      Presentazione liste candidati

Dal  07/11/2018                  al 23/11/2018                            Propaganda elettorale

Dalle ore 8,00 alle ore 12,00 del 25/11/2018                    Votazioni

Dalle ore 8,00 alle ore 13,30 del 26/11/2018                    Votazioni

Per essere eletti nel C.d.I. bisogna candidarsi in una lista.

 

ELETTORATO DEI GENITORI

Si vota una sola volta per Consiglio di Istituto, qualunque sia il numero dei figli iscritti in questo istituto, nel plesso del minore di essi.

 

ELETTORATO DEI DOCENTI

Votano per il C.d.I. gli insegnanti con contratto a tempo indeterminato, gli insegnanti con contratto a tempo determinato stipulato dall’Ufficio Scolastico Territoriale; gli insegnanti a tempo indeterminato in aspettativa non hanno diritto al voto. I docenti con contratto stipulato dal Dirigente Scolastico hanno diritto al voto solo se nominati su posto vacante.

 

ELETTORATO DEL PERSONALE A.T.A.

Vota per il C.d.I. sia il personale con contratto a tempo indeterminato sia quello con contratto a tempo determinato; non ha diritto al voto il personale A.T.A. in aspettativa. Il personale nominato dal Dirigente Scolastico ha diritto al voto solo se nominato su posto vacante.

 

ELENCHI ELETTORALI

Sono depositati entro il 31/10/2018  presso la segreteria della scuola, in visione per tutti gli elettori. Eventuali ricorsi, in carta semplice, avverso errori commessi nella compilazione degli elenchi, devono essere presentati entro il 05/11/2018.

La commissione elettorale decide sul ricorso e comunica all’albo entro il 10/11/2018.

 

PROCEDURA PER LA CANDIDATURA NEL CONSIGLIO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

I candidati di ogni lista possono essere da 1 a 16 sia per le liste dei genitori che per le liste dei docenti; per il personale A.T.A. i candidati possono essere 4 per ciascuna lista. Per ogni lista deve essere presentato un motto; la lista, qualunque sia la consistenza numerica dei candidati, deve essere presentata almeno da 20 genitori per la componente genitori; da almeno 8 docenti per la componente docente e almeno 3 rappresentanti del personale per la componente A.T.A.

In pratica si ritira in segreteria i1 modulo su cui si elencano i genitori, o i docenti o il personale A.T.A che desiderano candidarsi e si elencano i genitori, o i docenti o gli A.T.A. che presentano la lista. Gli elenchi devono essere firmati dagli interessati; la firma deve essere autenticata dal Dirigente Scolastico. I candidati devono firmare l’accettazione della candidatura sempre con la firma autenticata in calce alla lista stessa. Ci si può candidare in una sola lista. Ogni lista verrà contraddistinta da un numero romano progressivo seguendo l’ordine di presentazione. Subito dopo le ore 18,00 del 09/11/2018 vengono affisse all’albo le liste.

 

SEGGI

Saranno costituiti 3 seggi:

Seggio  n. 1           Scuola  Primaria  Statale  “A. Manzoni” e Scuola Secondaria di 1 grado “Leopardi”

Seggio  n. 2           Scuola  Primaria  Statale “G.Rodari”

Seggio  n. 3           Scuola  dell’Infanzia  Statale “Il Giardino Incantato” 

 

PROPAGANDA ELETTORALE

Durante il periodo della propaganda elettorale (dal 07/11/2018 al 23/11/2018) sarà consentito ai genitori, sia come singoli, sia attraverso le associazioni di categoria, di distribuire nella scuola materiale propagandistico: il materiale verrà consegnato al Dirigente Scolastico che provvederà alla distribuzione attraverso il personale della scuola. Agli albi della scuola possono essere affissi i manifesti elettorali. Le organizzazioni sindacali, le associazioni professionali, i gruppi di presentatori di liste elettorali potranno tenere riunioni nei locali scolastici per approfondire il valore e il significato delle elezioni degli Organi Collegiali nel periodo compreso tra il 07/11/2018 al 23/11/2018. Il Dirigente Scolastico stabilisce il diario delle riunioni durante le quali i candidati e i presentatori di lista potranno illustrare i programmi in base all’ordine di richiesta.

 

VOTAZIONI:

Per votare è necessario un documento di riconoscimento o essere conosciuti dai componenti del seggio o da un altro elettore. Non è ammesso il voto per delega. Si segna nella scheda con una croce il numero romano della lista prescelta. Si possono inoltre elencare un massimo di 2 preferenze per la componente docenti e per la componente genitori; 1 sola preferenza per la componente A.T.A.

I genitori votano una sola volta qualunque sia il numero dei figli frequentante l’istituto. I docenti che prestano servizio in più istituti votano in ciascuno di essi. L’elenco degli eletti proclamati sarà affisso all’albo. Può essere presentato ricorso avverso i risultati elettorali entro 5 giorni dalla data di affissione. I ricorsi sono decisi entro 5 giorni. La prima convocazione del Consiglio di Istituto è fatta dal Dirigente Scolastico entro 20 giorni dalla proclamazione degli eletti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  f.to dott. Emilia Ferrari       




Link vai su